Arbeitsblatt: passato prossimo

Material-Details

Seconda scheda di lavoro sul passato prossimo
Italienisch
Grammatik
9. Schuljahr
7 Seiten

Statistik

160748
515
2
11.05.2016

Autor/in

Nadine Rampa
Land: Schweiz
Registriert vor 2006

Downloads Arbeitsblätter / Lösungen / Zusatzmaterial

Die Download-Funktion steht nur registrierten, eingeloggten Benutzern/Benutzerinnen zur Verfügung.

Textauszüge aus dem Inhalt:

Andiamo in vacanza! Scheda di lavoro 2 Data: Nome: 1. Leggi le cartoline. Poi prova tradurre il testo in classe. Se hai difficoltà (Schwierigkeiten) con la comprensione (Verständnis), usa un dizionario chiedi al docente. 2. Inserisci queste parole nella scheda dei vocaboli. Italiano La giornata Pranzare Il pomeriggio Dopo cena Andare letto Tuo tua ieri Salire Stamattina La spiaggia Fare un giro in barca La barca Stasera Tornare Il bacio Tedesco Tag Zu Mittag essen Am Nachmittag Nach dem Abendessen Ins Bett gehen Dein deine Gestern hinaufsteigen Heute Morgen Strand Eine Bootsfahrt machen Boot Heute Abend Zurück kommen/gehen Kuss 3. Ora rileggi le cartoline ed evidenzia, dove ci sono dei verbi coniugati. 4. Rispondi alle domande. Che cosa scrive Daniela? 1 Andiamo in vacanza! Esempio: Scheda di lavoro 2 ho Non passato Data: Nome: una giornata intensaun momento libero in un ristorante tipico a vedere il museo di Ötzi al cinema Cosa scrive Davide? due splendide giornate allaperto un giro in barca sul cratere in spiaggia 5. Completa la tabella con verbi delle cartoline. – are Ausiliare avere Passare ho passato Ausiliare essere Arrivare sono arrivato/a II ere III ire Irregolari 6. Comè la regola per formare il passato prossimo? Scrivi la regola nella tabella minimo (mindestens) tre esempi. -ARE Esempi: (verbo ausiliare essere) (verbo ausiliare avere) 2 Andiamo in vacanza! Scheda di lavoro 2 Data: Nome: -ERE -IRE 7. Coniuga verbi nel passato prossimo. Confronta risultati con un compagno correggi se necessario. INFINITO PASSATO PROSSIMO INFINITO andare PASSATO PROSSIMO Ho pranzato Ho avuto preferire dormire Sono salito/a Sono stato/a arrivare Ho guardato partire Ho telefonato entrare fare Sono tornato/a passare Ho visitato 3 8. Gioca questo gioco con alcuni tuoi compagni. Numero dado 1 2 3 4 5 6 Coniuga verbi al passato prossimo! Io sono . Io ho Tu sei Tu hai Lui/lei è Lui/lei ha Noi siamo Noi abbiamo Voi siete Voi avete Loro sono Loro hanno Regole: Lo studente tira il dado. Il numero che esce è il numero di caselle di cui si deve spostare (verschieben) ed è anche il numero da guardare per coniugare. Se coniuga in modo corretto tocca allo studente B. Poi se cè, tocca allo studente C. Il primo che arriva alla fine, ha vinto! 1 essere al lago 2 cercare un campeggio 17 visitare un museo 18 pranzare in un ristorante 19 camminare per le strade 16 salire sul cratere di un vulcano 15 fare un giro in auto 27 dormire allaperto 28 passare tutto il tempo in spiaggia START 14 montare la tenda 13 andare in discoteca 26 passare una splendida giornata 25 tornare al campeggio 3 passare una giornata al mare 20 andare al cinema 4 avere un momento libero 5 telefonare 21 essere casa 6 fare un giro in barca 22 tornare casa 7 cercare un campeggio 24 andare in biblioteca 23 visitare un museo 8 mangiare una pizza 11 cenare in compagnia 10 dormire troppo poco 9 cercare un albergo HAI VINTO! 12 fare fotografie 9. Quante combinazioni possibili ci sono? 1. Mattia hanno fatto lungo. 2. Noi è stata al cinema. 3. Enrico mezzanotte. ho dormito casa 4. Alessia sono tornate 5. Matteo Paola è andato 6. Io libero. abbiamo guardato un momento 7. Federica Roberta non ha avuto la TV. al museo. un giro in barca. 10. Una gita nel fine settimana. Completate il dialogo. Allora, Daniela, dove (essere) il fine settimana? Io? Bolzano. Ah, cosa (fare)_? (Visitare)_un museo (pranzare) in un locale tipico. tu? Anchio (passare) due giornate splendide intense. Ah, sì? Perché, dove ? A Stromboli. Sai, (salire) sul vulcano (dormire) allaperto. 11. Scrivi il testo in passato prossimo della cartolina che hai scelto, senza dirlo ai tuoi compagni. 12. Leggi il tuo testo alla classe. Gli altri cercano di capire di che cartolina si tratta.